Come streammare su Twitch: 5 consigli

Come streammare su Twitch
Come streammare su Twitch

Il 2020 è stato un anno (purtroppo) storico, in cui abbiamo affrontato numerose difficoltà non ancora del tutto risolte. Eppure, l’anno passato è stato quello della consacrazione per una delle realtà più imponenti dell’intero panorama mondiale. Stiamo parlando di Twitch, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon che nel 2020 ha frantumato record dopo record.

In particolare, sono due le statistiche che più saltano all’occhio quando si va analizzare il percorso della piattaforma viola durante l’anno passato.

Innanzitutto, il mese di giugno ha stabilito il record assoluto di spettatori simultanei, pari a 6,06 milioni. Il precedente record, risalente ad aprile, era di poco più di 4 milioni. Il dato più sbalorditivo fa però riferimento al numero di ore guardate durante il secondo trimestre del 2020, una cifra che supera i 5 miliardi.

Numeri semplicemente impressionanti che hanno convinto molti aspiranti content creator a tentare la carriera di streamer. Carriera non semplice, soprattutto se non si seguono alcuni consigli molto utili per iniziare. Ne abbiamo selezionati 5, i più importanti.

  1. Scegliete il giusto programma per catturare lo schermo (da PC)

Ne abbiamo già parlato in uno dei nostri articoli, in cui abbiamo illustrato i migliori programmi gratuiti per catturare lo schermo del proprio PC. Il medesimo discorso vale anche per il live streaming su Twitch, che deve essere supportato da programmi ad hoc. I più popolari (e ha ragione) sono Streamlabs OBS e OBS Studio. In termini di qualità una scelta vale l’altra, perché entrambi i software sono pensati proprio per Twitch. Se però dovessimo sbilanciarci consiglieremmo il secondo, in quanto più immediato e intuitivo del suo “rivale”.

  1. Non abbiate paura di streammare direttamente da console

In molti, probabilmente troppi, credono che avviare il proprio canale su Twitch senza un PC di un certo livello sia sostanzialmente impossibile. In realtà, se si possiede una console Sony (PS4 o PS5) o Microsoft (Xbox One, Xbox Series S o Xbox Series X) è possibile andare direttamente in live sfruttando le loro funzionalità interne. L’esempio di maggior successo, almeno finora, è quello della PS4, in grado di sfruttare la videocamera targata Sony realizzata per il PlayStation VRallo scopo di portare i videogiocatori nel futuro, per riprendersi durante lo streaming.

  1. Personalizzate il vostro canale

La chiave per il successo su Twitch è distinguersi dalla massa. L’enorme impennata della piattaforma targata Amazon ha reso sempre più difficile emergere, almeno per i canali più piccoli. Ecco che darsi una caratterizzazione risulta dunque cruciale, in tutti i suoi aspetti. Utilizzate lo spazio nella sezione delle informazioni per spiegare chi siete, perché streammate e quali sono i vostri obiettivi. Create degli overlay personalizzati da mostrare a inizio e fine live, magari con un countdown e, soprattutto, non dimenticate le estensioni. L’utenza vuole sentirsi importante e ringraziare un membro della community in live per una donazione o abbonamento è una cosa da tenere sempre a mente.

Come streammare su Twitch
Come streammare su Twitch
  1. Interagite

Parlavamo della community, il tratto distintivo di ogni canale Twitch. Senza una chat attiva non andrete molto lontano e riuscire in questo intento è senz’altro l’obiettivo più importante. Le persone vogliono essere partecipi. Prendetevi il tempo necessario per rispondere alle domande che vi vengono poste, cercate di non ignorare gli utenti e date sempre loro il benvenuto, ringraziandoli spesso per la presenza e il supporto. Solo in questo modo riuscirete a espandere la vostra rete e crescere.

Un’altra idea da prendere in considerazione è quella di creare delle ricompense per gli abbonati. Si può partire da cose semplici come chat vocali riservate o si può addirittura promettere uno streaming privato, ad esempio.

  1. Sfruttate i social media

Ogni canale Twitch che si rispetti deve essere spalleggiato da un ecosistema social gestito con criterio. Piattaforme come Instagram e Twitter rappresentano un’enorme opportunità per ampliare la propria rete di contatti e dare visibilità al vostro canale. Inoltre, sono un ottimo mezzo per tenere i vostri follower sempre aggiornati sulla programmazione. A proposito, cercate di essere più costanti possibile, l’utenza di Twitch è molto abitudinaria.

Lascia un commento