Dante dovrà riuscire a raggiungere la sua amata Beatrice e liberare la propria anima da Lucifero, mentre la voce narrante sarà quella di Virgilio. Il gioco sarà sicuramente sotto la critica di molti insegnanti, moralizzatori e quant’altro ma possiamo solo credere che raccontare la cultura attraverso i videogiochi abbia solamente aspetti positivi.
In USA sono stati condotti anche diversi studi a riguardo, e non a caso molti diplomati da scuole umanistiche trovano poi occupazione nelle case videoludiche, questo in America ovviamente.
Tornando al gioco, Dante lascia la sua immagine classica per presentarsi come un guerriero ricoperto di armature di ferro pronto a sfidare le più grandi creature dantesche infernali. Troveremo Caronte, mostri a tre teste, senza dimenticare che saranno presenti molte citazioni dalla Divina Commedia tra un capitolo e l’altro.
Nel trailer del videogioco rilasciato da EA possiamo ammirare la grandezza dell’inferno dantesco, che sarà raffigurato nelle sue più sottili sfaccettature, ed è bello notare come il video incominci proprio con i primi versi dell’opera dantesca.
Il gioco uscirà il 30 gennaio 2010 per PlayStation 3, Xbox 360 e ne sarà sviluppata anche una versione per PSP.