PhotoLapse è facile da usare, una volta scaricato il file eseguibile, basterà lanciarlo per iniziare subito il progetto. L’interfaccia del programma è molto intuitiva e per espandere la directory è sufficiente un doppio click, che servirà anche per selezionare la cartella contenente le immagini.
Una volta trovata la cartella, cliccando sul pulsante Load files from current folder, importeremo le immagini nella sezione in basso. Ogni immagini è preceduta da una casella con la quale sarà semplice scegliere le foto da includere nel video, scelta semplificata dall’anteprima che visualizzeremo non appena selezioniamo un file dalla lista.
Quando avremo scelto le immagini da aggiungere alla presentazione, prima di avviare la fase di creazione del video, è bene impostare un valore per il FPS che sia adeguato.
Se siete pronti, cliccate su Create Movie, aggiungete un titolo e salvate il file AVI generato. Cliccando su Salva, verrà aperta una finestra dove potete scegliere il codec da utilizzare, la qualità della compressione e altri parametri.