Purtroppo per non ricevere spam possiamo affidarci solo ai servizi messi a disposizione dalle compagnie che forniscono l’e-mail o a client di posta, però ricevere mail spazzatura non è l’unico inconveniente…
A volte capita di ricevere anche delle mail di spam da indirizzi non validi; per controllare se gli indirizzi e-mail sono validi viene in nostro aiuto il programma per Windows chiamato Scan Mail Checker.
Scan Mail Checker analizza una lista di indirizzi e-mail andando ad eliminare gli indirizzi duplicati, controllando la sintassi degli indirizzi stessi, controllando se il dominio dell’e-mail è effettivamente disponibile e controllando se l’indirizzo esiste sul server di quel servizio.
Dare in pasto a Scan Mail Checker la lista di indirizzi è molto semplice, infatti il programma è in grado di leggere file di testo, CSV, Excel, Access e database (Access, MySQL, MSSQL Server, Oracle, Firebird ecc).
Secondo gli sviluppatori, il programma riesce a trovare fino all’80% delle e-mail valide, infatti in alcuni casi non è possibile effettuare il controllo.