Procedere all’update automatico del sistema operativo è abbastanza semplice, però si tratta pur sempre di un’operazione che va a modificare i file di sistema quindi è bene procedere con cautela e seguire passo passo questa guida.
Per prima cosa dovete andare su Sistema –> Amministrazione –> Gestore aggiornamenti e controllare la parte in alto della finestra, dove dovrebbe essere presente la voce Esegui avanzamento. Se questa voce non è presente vuol dire che il sistema non è impostato per rilevare i rilasci cosiddetti normali di Ubuntu, probabilmente perchè la versione in uso è una LTS (l’ultima è la 10.04).
Se il pulsante non è presente allora selezionate Impostazioni in basso a sinistra quindi andate alla scheda Aggiornamenti dopo aver inserito la vostra password. In basso alla voce Avanzamento del rilascio selezionate dal menu l’opzione Rilasci normali quindi chiudete la finestra.
Ora dovrebbe ricaricarsi il gestore degli aggiornamenti, altrimenti premete Verifica. Adesso la nuova versione dovrebbe essere rilevata, quindi potete premere il pulsante Esegui avanzamento per aggiornare alla 11.04.
Nel processo di aggiornamento potrebbe essere chiesto di sostituire alcuni file di configurazione. Potete cliccare Sostituisci e aspettare che finisca il processo di installazione. Alla fine vi sarà chiesto di rimuovere i pacchetti obsoleti, a meno di particolari esigenze potete selezionare Rimuovi senza problemi.