Ridimensionare immagini da Windows Explorer

Può capitare molto spesso di dover ridimensionare immagini, magari per effettuare l’upload su internet o per passare via e-mail a qualche amico. Quando però l’immagine in questione è di dimensioni troppo elevate, può essere molto utile ridimensionare l’immagine, per rimpicciolirne anche la dimensione.

Image Resizer è un semplice ma utilissimo programma per Windows, che ci permette di svolgere questa operazione senza per forza dover ricorrere a software di photo editing complessi.

Il programmino in questione permette in particolare di ridimensionare una o più immagini direttamente da Windows Explorer tramite click destro del mouse.

Per ridimensionare l’immagine (o le immagini) è sufficiente selezionarla quindi premere tasto destro e scegliere Resize Pictures. A questo punto si aprirà una finestra dove saranno elencate le varie opzioni per l’utente.

Innanzitutto bisognerà scegliere la dimensione del file desiderata, tra:
Small (854×480)
Medium (1366×768)
Large (1920×1080)
Mobile (320×480)
Custom (personalizzato)

[RIDIMENSIONARE IMMAGINI SENZA PERDITA DI QUALITÀ]

Oltre alle dimensioni è anche possibile scegliere di non ingrandire mai l’immagine, nel caso il file d’origine fosse già più piccolo della risoluzione selezionata per il file finale.

Infine è anche possibile scegliere se creare un nuovo file lasciando anche l’originale oppure se andare a sostituire il file originale con quello ridimensionato.

Lascia un commento