Gli sviluppatori di Canonical però hanno lavorato molto anche sull’interfaccia grafica Unity, che aveva fatto il suo debutto in Ubuntu nella versione precedente, la 11.04.
Nella nuova versione di Unity sono stati inseriti collegamenti per accedere ai documenti recenti, alla musica, alle applicazioni, inoltre ora possono essere aggiunti nuovi pannelli chiamati Lens, per esempio quello dedicato ai social network.
Se Unity proprio non vi va giù sappiate che come sempre è possibile installare altri ambienti desktop, come KDE, XFCE, GNOME Shell e LXDE. Gnome e le sue applicazioni sono aggiornate alla versione 3.2, inoltre dal punto di vista software debuttano Thunderbird come client di posta e Deja Dup come programma per fare backup.
E’ stato aggiornato ed anche molto l’Ubuntu Software Center, giunto alla versione 5.0. Oltre ad essere stato rinnovato nella grafica adesso propone anche Oneconf, che tramite Ubuntu One sincronizza online l’elenco dei programmi che abbiamo installato, in modo da poterli installare anche su altre macchine molto velocemente.
► DISABILITARE UNITY SU UBUNTU
Con l’uscita di Ubuntu 11.10 debutta anche Ubuntu One in versione Windows, che si affianca così alle versioni Android e iOS, oltre ovviamente a quello integrato in Ubuntu.