Per liberare spazio è possibile spostare alcune applicazioni sulla scheda SD (non su tutti i device però) inserita nel dispositivo, così da liberare la memoria interna.
Il sistema operativo Android integra già nelle impostazioni l’opzione che permette di spostare le applicazioni sulla SD, poi esistono anche alcune app che permettono di eseguire questa operazione in maniera più semplice ed immediata. Noi vediamo il metodo classico…
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
Aprite il menu Impostazioni del vostro dispositivo, quindi entrate nella sezione Applicazioni e selezionate Gestisci Applicazioni. A questo punto cliccate sull’applicazione che desiderate spostare. Se disponibile cliccate sul pulsante Sposta in scheda SD ed aspettate il termine dell’operazione. Al posto del pulsante precedente comparirà Sposta in telefono.
Se l’opzione Sposta in scheda SD non è disponibile vuol dire che l’app è già sulla SD oppure che non è possibile spostare quella specifica app sulla scheda SD.
► LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER ANDROID
In alcuni dispositivi senza scheda SD è comunque possibile spostare alcune applicazioni dalla memoria interna, andandole però a mettere su quello che viene definito Archivio USB, compiendo gli stessi passi spiegati sopra.