Photo Basic 3 fa eccezione perchè è vero che la versione di prova propone solamente gli strumenti base però la versione completa è sbloccabile gratuitamente per uso personale.
Dopo i 30 giorni di trial è infatti possibile attivare la licenza completa gratuitamente per uso personale. Quando si avvia il programma per la prima volta compaiono i pulsanti Activate Now, Activate Later e Exit. Cliccando Activate Now, inserendo i dati tra cui una email valida, e premendo Send Me The Activation Code si riceverà nella casella di posta la licenza del programma.
Quando Photo Basic 3 si avvierà mostrerà le principali opzioni di editing che sono Browse and Load, Edit, Slide Show, Web Gallery, Email e Print. L’interfaccia principale permette di caricare le immagini anche usando il drag&drop inoltre sulla parte destra del programma si possono subito vedere i dati EXIF delle varie immagini. Le varie operazioni possono essere selezionate nel pannello nero sopra alle foto.
► MODIFICARE IMMAGINI ONLINE CON PICMONKEY
Selezionando Edit si entrerà nella parte della modifica delle immagini. Qui sarà possibile tagliare, ruotare le immagini, eliminare gli occhi rossi, regolare i colori, la luminosità, il contrasto, la saturazione ecc. Invece le funzioni di archiviazione delle immagini permettono di modificare i dati EXIF e i dati relativi alla geolocalizzazione.
Photo Basic 3 funziona su versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.