“The New Xbox Experience“, così è chiamato questo aggiornamento, oltre ad una nuova interfaccia presenta anche nuove funzioni tra cui un sistema di avatar per rappresentare gli utenti e la possibilità di aggiungere contenuti video in modalità streaming da NetFlix.
La nuova interfaccia divide le impostazioni e le varie funzioni in otto categorie, ciascuna rappresentata da un “rettangolo” riuscendo a creare, in questo modo, un look pulito, facile da usare ed esteticamente gradevole.
Il primo di questi “rettangoli” è quello di “Benvenuto” che contiene le istruzioni e le informazioni di base e che difficilmente verrà utilizzato più di una volta, altri tre sono interamente dedicati ad annunci e notifiche da parte di “Xbox Live” mentre attraverso il rettangolo “Video Marketplace” è possibile selezionare video (nella maggior parte dei casi si tratta di un servizio a pagamento) da Xbox Live Marketplace e NetFlix. Altri esempi di “rettangoli” sono “My Xbox” e “Amici”.
Il sistema di avatar, invece, appare molto simile ai quello dei personaggi Mii utilizzato per la Nintendo Wii. Nella schermata di apertura occorrerà scegliere un personaggio come modello e poi modificare le varie parti (occhi, naso, capelli, ecc.) a proprio piacimento.
La nuova interfaccia, inoltre, consente di trasferire il gioco sul disco rigido al fine di ottenere un caricamento più veloce. Tuttavia è sempre necessario inserire il disco originale.