DownTango è un semplice ma molto efficace download manager per sistemi operativi Windows, che supporta i browser più importanti quali Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer ed in automatico avvia i download cliccati sulle pagine web.
Quando l’utente fa click su un link che avvia un download, DownTango si prende carico del download e mostra il messaggio “Your download was DownTangoed“. I files nella coda di download vengono rappresentati con tre diversi colori: per esempio il verde significa che il download è stato completato, il rosso indica che il download è stato bloccato mentre il giallo suggerisce che il download è in corso.
È inoltre possibile utilizzare la casella di ricerca integrata nel programma per cercare programmi direttamente su Google ed avviarne il download in pochissimi istanti da dentro il download manager. Cliccando il pulsante Add in alto a sinistra è possibile aggiungere manualmente un link per il download.
Invece cliccando Preferences nella parte sinistra della finestra si entra nel menu delle impostazioni, dove è possibile modificare la directory di download, impostare la velocità massima a cui scaricare, fissare il numero massimo di download simultanei ecc.
DownTango funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.