La migrazione a Skype consentirà a tutti gli utenti di effettuare videochiamate in maniera più semplice, di condividere le schermate, di fare chiamate di gruppo, di integrare Facebook e di avere una migliore compatibilità con i dispositivi portatili.
Chiaramente Microsoft non intende perdere tutti i dati di Windows Live Messenger e mandare nel panico gli utenti di questo servizio di IM, infatti nella nuova versione di Skype è presente una funzione che permette di unire i contatti di Messenger con quelli di Skype, oppure di importare i contatti di Messenger in Skype per i nuovi utenti.
Per prima cosa dovete scaricare ed installare dal sito ufficiale di Skype l’ultima versione disponibile del programma; durante l’installazione Skype andrà a disinstallare Messenger, ma non preoccupatevi perchè i contatti sono salvati online.
All’apertura della finestra di login di Skype cliccate su Microsoft account a destra, nella schermata successiva potete scegliere se unire i contatti di Messenger a quelli di Skype selezionando “Ho un account Skype” oppure potete effettuare la registrazione a Skype ed importare i contatti Messenger cliccando “Sono nuovo su Skype”. Nel primo caso cliccate Continua per unire i contatti, nel secondo caso procedete con la creazione dell’account Skype. Se unite Messenger a Skype l’account da utilizzare per il login a Skype diventerà quello di Microsoft.