In entrata è possibile caricare i formati MOV, MPEG, WAV, M4V, MP4, AAC, WMV, PCM e WMA mentre in uscita si può scegliere il formato tra MP4, MP3, WMV, WMA ed AAC. Per scaricare l’app è sufficiente aprire il Windows Store dallo Start screen, cercare Format Factory X e procedere con l’installazione diretta.
L’applicazione in questione non propone caratteristiche strane oppure funzioni extra: una volta lanciata dovrete solamente scegliere il formato di output, tra i cinque messi a disposizione; si aprirà dunque il File Explorer integrato dell’app che consente di selezionare i files da convertire, quindi l’applicazione può anche convertire in batch files multipli. Si possono anche selezionare insieme file audio e video, l’importante è che tutti possano essere convertiti nel formato selezionato all’inizio. Dopo aver selezionato i files cliccate Open in basso a destra.
► MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8
I files selezionati appariranno dunque nella parte sinistra dello schermo: per i video si potrà scegliere la risoluzione dal menu a tendina Quality optando per HD 1080p, HD 720p, NTSC, PAL, QVGA, VGA e WVGA, mentre per gli audio si potrà scegliere tra Low, Medium e High. Il tile Path consente di impostare la cartella di output ed il nome del nuovo file convertito. Per effettuare la conversione non resta altro che cliccare il pulsante Convert.