Questo aggiornamento ha portato nell’app di Gmail diverse novità, tra cui per esempio la possibilità di visualizzare le mail a schermo intero e fare il pinch to zoom, così come la possibilità di cancellare o archiviare le mail semplicemente con uno swipe.
Per impostazione di default la gesture dello swipe va ad archiviare o eliminare la posta: lo swipe archivia le mail in Posta in arrivo, mentre un ulteriore swipe in Tutta la posta elimina la mail spostandola nel Cestino. Per modificare questo comportamento è necessario entrare nelle impostazioni dell’app.
Per abilitare lo swipe per cancellare le mail innanzitutto assicuratevi di avere installata l’ultima versione di Gmail, quindi dopo aver aggiornato potete effettuare lo swipe su una mail per archiviarla, l’app propone subito anche la possibilità di annullare l’operazione. Se invece lo swipe viene effettuato sopra un messaggio già archiviato, questo verrà cancellato.
Con l’applicazione aperta cliccate dunque il pulsante Menu e selezionate Impostazioni, dunque Impostazioni generali. Verso la metà della schermata vedrete l’opzione Elenco conversazioni scorrimento: cliccateci sopra e selezionate Non ha effetto per disabilitare lo swipe oppure elimina sempre per cancellare direttamente le mail con lo swipe; di default l’impostazione è Archivia o elimina. Ci sentiamo di dire che potrebbe essere aggiunta un’ulteriore opzione che permette di archiviare con lo swipe a destra e cancellare con lo swipe a sinistra.