Chi utilizza il browser Mozilla Firefox tutto il giorno può avere la necessità di avviare i programmi di Windows in maniera veloce, e per fare questa operazione esistono diverse soluzioni. Si possono per esempio bloccare i programmi preferiti sulla taskbar del sistema operativo, ma non sempre si è disposti a farlo…
Per Firefox esiste un’estensione molto particolare, chiamata Easy Access, che consente di avviare i programmi di Windows direttamente dalla finestra del browser, quindi anche con Firefox a schermo intero. Dopo aver installato l’estensione viene aggiunta un’icona nella barra delle estensioni di Firefox. Se non è visualizzata la barra delle estensioni è possibile attivarla premendo Ctrl-/ sulla tastiera.
► DISABILITARE DOWNLOAD MANAGER FIREFOX 20
Un click col tasto sinistro del mouse mostra le scorciatoie disponibili ed un link per aprire le impostazioni dell’estensione. Da questo menu è possibile lanciare uno dei programmi elencati semplicemente facendoci click sopra, ma nelle opzioni è possibile configurare a piacimento i programmi per l’avvio veloce. Per configurare i propri programmi bisogna entrare nella sezione ‘customize your quicklaunch‘, quindi cliccare su ‘Browse’ per selezionare il file del programma. Il nome viene aggiunto in automatico ma può essere modificato, possono essere anche aggiunti argomenti ed infine si può mettere la spunta sull’opzione ‘add to addonbar‘ per vedere la scorciatoia dell’app direttamente sulla barra delle estensioni.
Le icone possono essere spostate anche su un’altra barra degli strumenti di Firefox, però possono essere spostate solamente tutte le icone insieme. Non è obbligatorio selezionare file eseguibili per l’aggiunta dei programmi, infatti sono accettati tutti i tipi di file.