Quando si avvia un video su YouTube, questo continua ad essere riprodotto anche se si apre un’altra scheda o un altro programma. Chiaramente questo può andar bene se si sta ascoltando una canzone sfruttando YouTube, ma può essere meno utile mentre si guarda un trailer di un film per esempio.
L’estensione YouTube Smart Pause per Mozilla Firefox consente di mettere automaticamente in pausa un video di YouTube quando si apre un’altra scheda della finestra del browser, oppure anche quando si passa ad un’altra finestra o addirittura ad un altro programma.
Per impostazione di default il player di YouTube viene interrotto solamente se si passa ad un’altra tab nella stessa finestra di Firefox, comunque l’opzione di pausa automatica può anche essere disabilitata temporaneamente, cliccando con il tasto destro in un punto qualsiasi della pagina con il video e selezionando ‘disable YouTube smart pause’ dal menu contestuale. La disattivazione può essere utile per esempio mentre si sta riproducendo un brano musicale.
► SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE
Nelle opzioni dell’estensione (immagine in alto) è possibile configurare diversi parametri per personalizzare il comportamento dell’add-on: la modalità di pausa automatica può essere modificata da visibility a focus, ciò significa che l’estensione metterà in pausa il video quando la scheda interessata non avrà più il focus, quindi anche aprendo un’altra finestra o un altro programma.; c’è anche l’opzione per mettere in pausa sempre un video dopo un determinato periodo di tempo, così come l’opzione per mostrare lo stato del player nella favicon della scheda del browser.