Android è un sistemo operativo Linux-based, progettato principalmente per l’utilizzo su dispositivi portatili touchscreen, come smartphone e tablet. Ovviamente su Android sono disponibili applicazioni che non è possibile installare sul computer, come per esempio Whatsapp o Instagram.
Per poter usare queste applicazioni anche sul PC è possibile installare un programma che virtualizza Android sul computer, come Genymotion. Si tratta di una versione di Android ottimizzata per Virtualbox in grado di supportare al meglio le più diffuse applicazioni e giochi, creata dagli sviluppatori di XDA. Genymotion è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, inoltre è ottimizzato per l’utilizzo su desktop, così da risultare veloce e reattivo. Uno degli obiettivi futuri degli sviluppatori è quello di introdurre il supporto alle notifiche, così che se per esempio si riceve un messaggio su un’app con tanto di notifica, si potrà vedere un avviso sul desktop.
► CANCELLARE CRONOLOGIA CHROME ANDROID
L’installazione di Genymotion non è troppo difficile, ma per prima cosa bisogna procedere con l’installazione di VirtualBox, scaricabile direttamente dal sito ufficiale. VirtualBox è un software per l’ esecuzione di macchine virtuali open source per architettura x86 che supporta Windows, GNU/Linux e Mac OS X come sistemi operativi host, ed è in grado di eseguire Windows, GNU/Linux, OS/2 Warp, OpenBSD e FreeBSD come sistemi operativi guest.
Dopo aver installato VirtualBox sarà sufficiente visitare il sito web di Genymotion e creare un account, quindi si potrà scaricare il programma, che dovrà essere installato semplicemente facendoci doppio click sopra. Durante la configurazione saranno richiesti i dati dell’account Genymotion appena creato.