Infatti YouTube XL è pensato per usufruire della web TV ma su dispositivi collegati ad un televisore, quali Wii o PS3, perché come sostiene uno studio americano l’unico dispositivo ancora in grado di ottenere l’attenzione dell’utente per varie ore davanti ad un video rimane la TV, e non il monitor di un PC.
La versione “grande” di YouTube come si può facilmente notare utilizza un layout studiato apposta per fruire più facilmente dei contenuti, senza troppi orpelli grafici e per ora anche senza spot pubblicitari, anche se è facile supporre che arriveranno presto.
Manca anche la sezione dedicata ai commenti, YouTube XL è stato creato unicamente per vedere video.
YouTube XL necessita di un qualsiasi browser in grado di far girare Flash, così che sia utilizzabile su moltissimi dispositivi, sulla sinistra abbiamo poche voci che ci suggerisco i migliori video del momento, la ricerca, il nostro account e le impostazioni. Il tutto è molto semplice e scarno proprio per semplificarne la fruizione da parte dell’utente.
I fortunati possessori di smartphone con sistema operativo Android potranno scaricare un’utile applicazione che vi permetterà di utilizzare il telefono come telecomando per YouTube XL. Si vocifera anche di una versione imminente per iPhone.