Nelle precedenti versioni del browser Mozilla Firefox, nelle opzioni era presente la possibilità di disattivare JavaScript, ma a partire dalla versione 23 di Firefox questa opzione è stata rimossa dagli sviluppatori.
A quanto pare l’opzione in questione è stata eliminata così da impedire agli utenti meno esperti di disattivare JavaScript per errore, non a caso è sparita anche l’opzione per caricare le immagini in automatico, sempre nella sezione Content.
► ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX
Sono comunque disponibili ancora diverse vie per disattivare JavaScript in Firefox, pur se non direttamente dal menu delle opzioni del browser:
1. è possibile installare l’estensione QuickJS, che aggiunge un pulsante sulla barra degli strumenti, tramite cui è possibile attivare/disattivare JavaScript con un click del mouse. È possibile fare lo stesso anche con la scorciatoia Ctrl-Q.
2. Si può disattivare JavaScript in about:config, cercando ‘javascript.enabled’ nell’apposita pagina delle configurazioni di Firefox e facendoci doppio click sopra, per cambiarne il valore.
3. Aprendo la Web Console dal menu oppure con Ctrl-Shift-K e cliccando sulle preferenze, è possibile disattivare temporaneamente JavaScript (per la sessione in corso).
4. È possibile installare NoScript Security Suite per disattivare JavaScript di default in ogni sito, ma con la possibilità di attivarlo temporaneamente o per sempre su specifici siti.
Mozilla tuttavia ad ogni aggiornamento del browser va a riattivare JavaScript in Firefox, anche se è stato disattivato dall’utente. Questo probabilmente è un altro sistema per proteggere gli utenti poco esperti, che potrebbero avere disattivato per errore JavaScript. Gli utenti esperti dovranno quindi disabilitare nuovamente JavaScript ad ogni update del browser.