Nascondere file dentro ad un’immagine jpeg

SteganographyCreate

Forse in pochi sanno che esistono dei programmi che consentono di nascondere dei file all’interno di immagini. Questo è il caso per esempio del programma per Windows chiamato Steganography, il quale consente di nascondere anche archivi .zip e .rar.


L’utilizzo di Steganography è veramente molto semplice, grazie anche all’interfaccia grafica molto pulita ed essenziale. Nella finestra di Steganography sono presenti due tabs, una per la creazione dell’immagine ed una per l’apertura dei file nascosti.

Nella scheda Create ci sono quattro diversi campi: in Image bisogna selezionare l’immagine in cui nascondere il file, in File bisogna selezionare il file da nascondere, in Output name si inserisce il nome che avrà l’immagine, infine in Output location si indica dove salvare il file creato. Il pulsante Reset permette di cancellare tutti i dati inseriti mentre il pulsante Create ovviamente consente di creare l’immagine con il file nascosto al suo interno.

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

Per aprire il file nascosto all’interno dell’immagine è possibile usare la scheda Open di Steganography. In questo caso bisognerà solamente indicare nel campo Image dove si trova l’immagine, quindi cliccare sul pulsante Open. Un altro metodo per estrarre il file nascosto dall’immagine prevede semplicemente di rinominare il file immagine: per esempio se il file nascosto è un archivio ZIP sarà sufficiente rinominare l’estensione dell’immagine da .jpg a .zip per poter aprire l’archivio con un programma apposito.

Steganography permette di salvare solamente immagini in jpeg, funziona su versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Vista, 7 e 8, inoltre è anche open source.

Lascia un commento