Da qualche tempo YouTube utilizza un sistema chiamato Dynamic Adaptive Streaming over HTTP (DASH) per effettuare il buffer dei video, in questo modo il caricamento avviene in maniera dinamica, quindi non viene mai caricato in anticipo tutto il video.
Grazie all’estensione YouTube Center, disponibile per diversi browser, è possibile disabilitare questa tecnologia e riportare YouTube indietro di qualche anno, quando era possibile lasciar caricare completamente un video prima di iniziare a vederlo.
Dopo aver installato l’estensione YouTube Center comparirà un’icona di un ingranaggio a destra del pulsante di Login di YouTube. Cliccando su tale pulsante si apriranno diverse opzioni extra per gestire YouTube, ma in questo caso a noi interessa solamente la sezione Player, dentro alla quale bisogna disattivare la voce Dash Playback.
► SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE
Dopo aver disattivato tale opzione, sarà possibile di nuovo far caricare completamente i video prima di iniziare a vederli, così da essere sicuri di non dover interrompere la visualizzazione. Ovviamente questo risulta essere molto utile in particolare su connessioni piuttosto lente, mentre su connessioni veloci il sistema Dynamic Adaptive Streaming over HTTP (DASH) si rivela essere ben calibrato.
YouTube Center è disponibile sotto forma di estensione per molti browser, tra cui Chrome, Opera, Firefox, Safari, Internet Explorer. La versione per Chrome non è ancora stata pubblicata sul Chrome Web Store, quindi gli utenti del browser Google devono scaricare il file CRX dal sito ufficiale del progetto, attivare le opzioni sviluppatore in Chrome nel menu Strumenti > Estensioni e procedere all’installazione manuale dell’estensione stessa.