Attualmente sono pochi i tweak compatibili con il nuovo sistema operativo iOS 7, proprio perchè l’ultimo update dell’OS di Apple ha portato diverse novità rispetto alle release precedenti. Alcuni tweak interessanti tuttavia iniziano a vedersi su Cydia, come per esempio Purge, che ha lo scopo di chiudere tutte le applicazioni aperte direttamente dall’App Switcher.
Purge è un tweak veramente molto semplice, non bisogna fare granché per metterlo in azione. Dopo aver lasciato aggiornare completamente il Cydia Store, ed aver lasciato caricare le applicazioni presenti nel repo BigBoss, basterà selezionare il tweak Purge per procedere all’installazione.
Dopo aver installato il tweak non si noteranno modifiche al sistema, dal momento che Purge non va ad aggiungere nessuna icona alla Springboard, all’App Switcher o alla sezione dedicata alle Impostazioni.
Per lanciare il tweak bisogna aprire l’App Switcher facendo un doppio tap sul pulsante Home, quindi bisogna premere e tenere premuto una qualsiasi delle schede mostrate nella lista delle applicazioni aperte in multitasking. A questo punto compare un avviso di pop-up che chiede se si è sicuri di terminare tutte le applicazioni avviate, ed ovviamente bisogna rispondere in maniera affermativa per procedere.
Anche se di default è possibile terminare fino a tre applicazioni contemporaneamente, trascinando le anteprime delle stesse verso l’alto, grazie a Purge si risparmia sicuramente del tempo prezioso, dal momento che con pochissimi passaggi è possibile “killare” tutte le applicazioni avviate in iOS 7, andando a liberare importanti quantità di memoria e rendendo quindi più scattante il sistema operativo.