Riparare ed estrarre archivi RAR corrotti

volume-missing

A volte può capitare di imbattersi in un archivio corrotto, che impedisce il corretto funzionamento dei file presenti al suo interno. In base alle circostanze però è possibile provare a riparare ed estrarre comunque i files contenuti all’interno di un archivio RAR corrotto.

Quando si prova ad estrarre il contenuto di un archivio RAR corrotto si riceve il messaggio di errore “CRC failed in file name”, oppure si visualizza l’avviso che propone di selezionare il file seguente manualmente. Ciò significa che un file contenuto all’interno dell’archivio è corrotto oppure non è presente; quando si riceve questo tipo di errore è possibile provare ad eseguire le seguenti azioni…

1. Recovery Records
Quando si crea un nuovo archivio usando WinRAR, si possono aggiungere quelli che vengono chiamati Recovery Records. Per fare questo è necessario mettere la spunta alla voce “Add Recovery Record” quando si va a creare l’archivio. Questa operazione è possibile solo quando si crea un archivio multi-file RAR o RAR5, quindi non quando si crea un archivio ZIP. Per ripristinare l’archivio sarà sufficiente aprirlo in WinRAR e selezionare l’opzione “Ripara” dal menu.

APRIRE ARCHIVI RAR5

2. PAR files
I cosiddetti Parity files offrono una seconda chance per provare ad estrarre i files di un archivio corrotto. Usando i PAR files è possibile riparare ogni parte di un archivio, finchè sono di dimensioni almeno pari a quelle del file da recuperare.

3. Estrarre l’archivio parzialmente
È possibile estrarre solo parzialmente l’archivio, abilitando la voce “Keep broken files” nella finestra di “extraction path and options”.

Lascia un commento