Quando si compra un nuovo computer applicare alcune personalizzazioni al sistema in modo tale da poterlo utilizzare al meglio in base a quelle che sono le proprie esigenze. Tra le personalizzazioni che talvolta è necessario applicare non manca la necessità di aumentare la sensibilità del mouse.
In alcuni casi può infatti accadere che la velocità del mouse risulti troppo bassa impedendo di raggiungere rapidamente tutti i punti dello schermo. Per ovviare al verificarsi di una situazione di questo tipo è quindi possibile aumentare la sensibilità del mouse. Per farlo è sufficiente agire dal Pannello di controllo di Windows. Scopriamo subito come.
Per aumentare la sensibilità del mouse sui più recenti sistemi operativi Windows basta aprire il Pannello di controllo e nella finestra visualizzata fare click sulla sezione Hardware e suoni e poi sulla voce Mouse collocata sotto la dicitura Dispositivi e stampanti.
A questo punto si aprirà il pannello di controllo con le proprietà del mouse e si dovrà cliccare sulla scheda Opzioni puntatore. Dopo essersi accertati del fatto che sia presente la spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore si dovrà poi spostare la barra di scorrimenti presente sotto la voce Selezionare la velocità del puntatore verso destra per aumentare la velocità del mouse. Una volta regolato il tutto basterà fare click prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.
Per aumentare la sensibilità del mouse su Windows XP è invece necessario accedere al Pannello di controllo, selezionare la voce Stampanti e altro hardware nella finestra che si apre e cliccare poi sulla voce Mouse per aprire il pannello di controllo delle proprietà del mouse.
Adesso si dovrà cliccare sulla scheda Opzioni puntatore, ci si dovrà accertare che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore e si dovrà poi spostare la barra di scorrimento collocata sotto alla voce Selezionare la velocità del puntatore verso destra per aumentare la velocità del mouse. Una volta regolate tutte le tue impostazioni basterà fare click prima su Applica e poi su OK.