Se ci si ritrova spesso e non troppo volentieri a dover fare utilizzare il proprio Mac ad amici e parenti sapere come fare per proteggere una cartella contente informazioni di una certa rilevanza è sicuramente molto importante.
Forse non tutti lo sanno ma sfruttando uno strumento incluso di serie su OS X è possibile proteggere una cartella su Mac in men che non si dica. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter proteggere una cartella su Mac.
Per proteggere una cartella su Mac è possibile utilizzare Utility disco che si trova nella cartella Altro del Launchpad di OS X. Una volta effettuato l’accesso a Utility disco sarà necessario fare clic sul pulsante Nuova immagine collocato in alto al centro.
Successivamente sarà necessario impostare l’opzione Immagine disco sparse bundle nel menu a tendina Formato immagine, l’opzione Partizione singola – Mappa delle partizioni Apple nel menu a tendina Partizioni e scegliere il tipo di cifratura Criptatura 128-bit AES dal menu Codificazione.
Si dovrà quindi digitare il nome che si desidera assegnare all’immagine disco da creare nei campi Salva col nome e Nome, si dovranno scegliere le dimensioni massime che deve raggiungere l’archivio dal menu a tendina Dimensioni e si dovrà poi cliccare sul pulsante Crea per digitare la password con cui proteggere l’immagine disco. Prima di cliccare sul pulsante OK ed avviare la creazione della cartella protetta è opportuno rimuovere il segno di spunta dalla voce Memorizza la password nel portachiavi al fine di evitare il salvataggio della parola chiave da parte di OS X.
A procedura ultimata per inserire dei file o delle cartelle all’interno dell’immagine disco appena creata bastare montare quest’ultima facendo doppio clic su di essa, digitando la password per accedere al suo contenuto e trascinando i dati al suo interno come se si trattasse di una cartella qualsiasi.
Ad operazione completata si dovrà espellere l’immagine disco da OS X cliccando sul pulsante Eject collocato accanto al suo nome nella barra laterale del Finder.