Anche se oggigiorno tutti hanno un profilo su Facebook non è sicuramente da escludere l’ipotesi che qualcuno possa voler eliminare il proprio account.
Tra le pagine del Centro assistenza è disponibile un’apposita guida che indica come cancellarsi da Facebook ma la procedura di rimozione del proprio account potrebbe non risultare così semplice così come descritta. Vediamo quindi, passaggio dopo passaggio, come fare per cancellarsi da Facebook.
Tanto per cominciare è necessario effettuare l’accesso al proprio account e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio presente nella parte in alto a destra della home di Facebook. Dal menu a tendina visualizzato si dovrà scegliere la voce Impostazioni account e dalla pagina che si aprirà si dovrà scegliere la voce Protezione dalla sezione posta a sinistra dopodiché si dovrà cliccare poi sulla voce Disattiva il tuo account presente nella parte in basso a destra. A questo punto si aprirà una pagina dove verrà richiesto di specificare il motivo della scelta fatta Successivamente dovrà essere immessa la password relativa al proprio account e sarà necessario cliccare su Disattivare ora per confermare la scelta fatta.
A questo punto l’account è stato disattivo il che significa che in caso di ripensamenti potrà essere attivato nuovamente.
Per eliminare il proprio account in maniera definitiva dovrà invece essere compilato l’apposito modulo accessibile cliccando qui.
Da notare che anche compilando il modulo per la cancellazione definitiva da Facebook il processo non è immediato. L’eliminazione definitiva dell’account richiede 14 giorni per poter essere finalizzata e durante tale arco di tempo è fondamentale non accedere nuovamente al proprio account e alle applicazioni collegate.
Accedendo nuovamente a Facebook o alle applicazioni l’account verrà riattivato in maniera automatica e dovrà essere effettuata nuovamente l’intera procedura.