Accedere al pannello di configurazione del router è sicuramente utile per eseguire alcune specifiche operazioni, ad esempio aprire le porte per programmi P2P, visualizzare la velocità della propria connessione e molto altro ancora. Si tratta insomma di un’operazione molto semplice da effettuare ma per l’esecuzione della quale è necessario disporre della password del dispositivo.
Ma che cosa bisogna fare per riuscire a trovare la password del router? Scopriamolo subito.
Per trovare la password del router la cosa più semplice che è possibile fare consiste nel consultare il manuale di istruzioni del dispositivo oppure guardare nella parte posteriore del dispositivo dove spesso c’è un’etichetta sulla quale sono indicati il nome utente e la password da utilizzare nel pannello di configurazione.
In alternativa, è possibile rivolgersi al sito internet RouterPasswords in cui sono elencati i dati di accesso di tutti i principali router/modem attualmente in commercio. Una volta aperto il sito web è sufficiente selezionare la marca del dispositivo dal menu a tendina collocato al centro della pagina e cliccare sul pulsante grigio Find password. Verrà dunque visualizzato un elenco con tutti i principali modelli di router prodotti dall’azienda selezionata con accanto la combinazione di username/password da usare per accedere al loro pannello di configurazione.
È opportuno tener presente che nel caso in cui la password predefinita del router indicata sul sito o sul manuale del dispositivo non dovesse funzionare è possibile provare a resettare l’apparecchio alle impostazioni di fabbrica premendo il tasto reset che si trova sul retro o nella parte inferiore. In tal modo eventuali password personalizzate aggiunte successivamente verranno disattivate.
[Photo Credits | Flickr]