Ci sono circostanze in cui ottenere immagini da documenti e app può essere sicuramente molto utile. In tal caso, l’uso di deJPEG risulta fondamentale.
Si tratta di un programma per Windows che consente di estrarre immagini JPEG direttamente da documenti e applicazioni, in particolare da file DOC e DOCX oltre che EXE. Questo software può rivelarsi uno strumento molto utile per chi ha bisogno di estrarre diverse immagini da uno specifico documento e non intende impiegare troppo tempo andando a salvare le immagini una ad una.
L’interfacci di deJPEG è veramente molto spartana, infatti non sono presenti opzioni di alcun genere. Sicuramente questo non metterà in confusione gli utenti meno esperti, dal momento che non c’è praticamente nulla da poter sbagliare.
Per iniziare ad utilizzare il programma basta scaricarlo facendo clic qui ed avviarlo facendo doppio clic sulla sua icona.
Una volta visualizzata la finestra del programma sarà poi necessario cliccare sul pulsante Analyze file e selezionare il file da analizzare. A questo punto deJPEG farà il resto.
In automatico, viene analizzato il file selezionato, e le immagini JPEG vengono estratte e salvate nella stessa cartella di origine del file scelto.
Da notare che deJPEG non propone la possibilità di rinominare le immagini che vengono estratte. Non è nemmeno possibile scegliere se estrarre solamente immagini di una certa dimensione, perchè vengono estratte tutte le immagini che vengono trovate, senza distinzioni di alcun tipo.
Quando il processo di estrazione è terminato, in basso nella finestra viene indicato il numero di immagini JPEG estratte.