Oltre che mediante i comandi accessibili dai vari menu, cartelle ed applicazioni, il Mac può essere gestito facilmente anche direttamente dalla tastiera. In che modo? Beh, semplice: utilizzando apposite hotkey.
Per poter comandare il Mac con la tastiera non è necessario conoscere tutte le hotkey disponibili, anche perché ne esistono tantissime. Ce ne sono però alcune che vengono utilizzate molto più spesso di tutte le altre, e che riguardano il Finder, Safari e Mail. Sono tutte indicate di seguito.
Finder
- Cmd+Alt+Clic sulla Scrivania: Porterà in primo piano il Finder nascondendo all’istante tutte le altre app (funziona anche con app diverse dal Finder)
- Cmd+Maiuscolo+N: Crea una nuova cartella
- Cmd+Maiuscolo+A: Apre la cartella Applicazioni
- Cmd+Maiuscolo+U: Apre la cartella Utility
- Cmd+Maiuscolo+D: Apre la cartella Scrivania (D come Desktop, in inglese)
- Cmd+W: Chiude la finestra dell’app che avete davanti
- Cmd+Alt+W: Chiude istantaneamente tutte le finestre dell’app che avete davanti
- Cmd+Tab: Apre la barra Multitasking. Pigiando il tasto Tab (e lasciando premuto il Comando) la selezione si sposta verso destra; se pigiate Tab+Shift si sposta verso sinistra. Allo stesso modo, se premete H, l’app viene nascosta. Con Q invece viene chiusa.
- Cmd+Barra spaziatrice: Apre Spotlight
Safari
- Cmd+L: Per passare rapidamente alla Barra degli Indirizzi (L sta per Location)
- Fn+Freccia sinistra: Vi porterà in cima alla pagina Web; se usate Freccia destra, invece, vi porterà alla fine. Funziona solo con tastiere Apple originali.
- Cmd+Freccia sinistra/freccia destra: Per navigare tra i Tab aperti in Safari
- Cmd+N: Crea una nuova Mail
- Cmd+Maiuscolo+N: Scarica i nuovi messaggi
- Cmd+Maiuscolo+A: Aggiunge un allegato (in alternativa, potete trascinare un allegato sull’icona di Mail nel Dock: ciò creerà una nuova mail vuota con allegato il file trascinato)
- Cmd+Maiuscolo+D: Invia un messaggio
[Photo Credits | Pixabay]