Ci sono delle situazioni in cui si sta lavorando al computer e vorremmo essere disturbati da meno cose possibili. E proprio in quei momenti può capitare che un aggiornamento sia pronto per l’installazione. A quel punto arriverà la notifica di Windows 10, che avvisa che al termine del download dell’update avverrà il riavvio automatico. Nel caso in cui stessimo portando avanti un lavoro piuttosto importante, è chiaro che si può rimanere spiazzati e nervosi di fronte a tale riavvio.
Windows 10: come posticipare il riavvio automatico
Fortunatamente ci sono diverse opzioni che permettono di posticipare il riavvio automatico di Windows dopo il download dell’aggiornamento. In questo modo si potrà evitare di perdere dati importanti su cui si stava lavorando. Per raggiungere tale risultato bisogna modificare le ore di attività del pc. Chiaramente non si potranno bloccare del tutto gli update automatici, ma quantomeno si potranno suggerire fino a 18 ore in un giorno in cui il riavvio degli aggiornamenti verrà stoppato. Ecco alcuni trucchi per velocizzare Windows 10!
Un’operazione velocissima e facile
Per impedire il riavvio automatico andate sul pulsante Start, poi “Impostazioni” e “Aggiornamento e sicurezza”. Una volta che si è aperta la pagina Windows Update, dovete recarvi nelle “Impostazioni aggiornamento”, per poi cliccare su “Cambia orario di attività”. Dal menu si potrà scegliere l’orario di inizio del lavoro e quello di chiusura, in maniera tale che il riavvio automatico non si verifichi in quel lasso di tempo. Confermate l’operazione cliccando su “Salva”.