Se da poco tempo avete provveduto all’installazione di un nuovo programma sul vostro computer e Chrome vi sta dando problemi, probabilmente dovreste cominciare a preoccuparvi. Piuttosto di frequente capita, in questi casi, che la pagina iniziale non sia più quella del browser, ma viene visualizzato un sito che fino a qualche secondo prima non avevate nemmeno mai visto. Ebbene, quando ad ogni ricerca che farete sul browser venite reindirizzati ad un motore di ricerca dal nome particolare, come SearchSafer o PCH Search Engine, allora il vostro pc è infettato. Esistono, però, diverse soluzioni per eliminare Search Engine.
Eliminare Search Engine: ecco come si deve procedere
Diversi browser hijacker sono soliti palesarsi all’interno del pannello di controllo del sistema operativo. Di conseguenza, rimuoverli da quel punto è davvero molto semplice. Per scoprire se sia anche la causa dei problemi con il motore di ricerca, non dovrete altro che aprire il pannello di controllo. Andate nell’elenco dei programmi installati sul computer e controllate se c’è qualche nome con Search Engine.
Gli ultimi step
Con il sistema operativo Windows 10, il procedimento è molto semplice: è sufficiente cliccare su “Start”, poi l’icona dell’ingranaggio per eseguire l’accesso al pannello di controllo. Da qui andate su “Sistema“, poi “App e funzionalità”. A questo punto non dovrete fare altro che trovare “Search” tra i vari programmi che sono stati installati sul computer. Nel caso in cui ci fossero, basta cliccare due volte: prima sulla loro icona e poi su Disinstalla.