Proteggere il pc da Meltdown e Spectre: sembra essere questa la minaccia più impellente da arginare nel corso delle ultime settimane. Tutti coloro che hanno un pc, un Mac piuttosto che un tablet o uno smartphone, potrebbero essere colpiti, ma il problema, non preoccupatevi, può essere comunque arginato. Meltdown e Spectre sono due bug che praticamente sono in grado di colpire gran parte dei microprocessori più venduti nell’ultimo ventennio.
Proteggere il pc da Meltdown e Spectre: la risposta di Microsoft
Entrambi questi bug vanno ad esporre ad attacchi con maggiore facilità i dati che vengono trasmessi dalle CPU. Quindi, cerchiamo di capire come proteggere il pc da Meltdown e Spectre. Posto che per ora non esistono delle soluzioni definitive, c’è da dire che sono state proposte le prime opzioni per contrastarli. Microsoft, infatti, ha diffuso un update di sicurezza per quantomeno abbassare il pericolo di essere colpiti da Spectre e Meltodown sui prodotti che hanno Windows come sistema operativo.
Situazione più preoccupante per Android
La situazione per i dispositivi con sistema operativo Android è un po’ meno rosea. È arrivato un update del sistema operativo a cui seguiranno altri aggiornamenti. Apple ha diffuso update per iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2.