Nel momento in cui si utilizzano i social network ogni giorno, può certamente capitare di commettere qualche errore. Ebbene, nel caso in cui abbiate usato i messaggi Direct di Instagram per parlare con delle persone e poi, tempo dopo, abbiate scoperto che tutto quello che vi eravate detti o che avete condiviso non è più presente, è bene attuare qualche semplice accorgimento.
Come recuperare chat Instagram in modo semplice e rapido
Bisogna sottolineare un aspetto: le conversazioni vere e proprie non vengono scaricate all’interno della memoria del dispositivo che state usando, ma restano disponibili solo ed esclusivamente sui server del famoso social network. Direct, infatti, non si può considerare affatto una vera e propria applicazione di messaggistica. Per questo motivo, si consiglia di prestare sempre la massima attenzione e prendere le distanze rispetto a qualsiasi servizio online che si propone di effettuare tale operazione, visto che c’è il rischio concreto che la propria privacy possa essere messa in pericolo.
Discorso totalmente differente, invece, per quanto concerne foto, filmati e file che sono oggetto di download direttamente dalla chat di Direct. Tutta questa serie di dati, infatti, rimane a disposizione all’interno della memoria del proprio smartphone anche dopo aver provveduto alla rimozione della conversazione tramite Direct.
Come recuperare chat Instagram su Android
Il procedimento è davvero molto semplice: è sufficiente recarsi all’interno della cartella Instagram del proprio device mobile, in cui rimangono anche dopo aver eliminato le medesime chat. Per attuare il procedimento di recupero, si dovrà quindi aprire l’app Foto, oppure quella che viene impiegata per la gestione della galleria di Android, fare un tap sull’icona con i tre trattini (che si trova in alto a sinistra) e poi scegliere la voce “Cartelle dispositivo”, all’interno dell’apposito menu. Infine, trovate la cartella che si chiama Instagram e basta fare un tap sulla stessa. Sia le immagini che i filmati che probabilmente stavate cercando da tempo immemore sono proprio memorizzati in quel punto.
C’è anche la possibilità che la cartella Instagram non possa essere vista all’interno dell’app che viene utilizzata per gestire l’intera galleria di foto sul proprio device mobile Android. Ebbene, anche in questo caso c’è una soluzione al problema, dal momento che si può in ogni caso effettuare l’accesso alla cartella sfruttando un’apposita applicazione che riguarda la gestione dei file presenti sul proprio smartphone, come ad esempio FIles di Google.