Dopo le nuove richieste normative introdotte con il General Data Protection Regulation (GDPR) si sente sempre più parlare di crittografia in azienda.
La crittografia è infatti uno strumento fondamentale che viene utilizzato per proteggere i dati, archiviati o in transito, da accessi non autorizzati o occhi indiscreti, e da divulgazioni accidentali.
Il meccanismo di cifratura viene sempre più spesso implementato anche a livello dei file sugli archivi aziendali, per evitare che una effrazione fisica possa sottrarre l’intero patrimonio aziendale o per meglio gestire il lavoro degli amministratori di sistema.
Atlantica Digital S.p.A. vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione di avanzate soluzioni di sicurezza basate sull’utilizzo di dispositivi crittografici.
Mediante l’impiego dei cosiddetti HSM (Hardware Security Module) è possibile garantire la corretta conservazione delle chiavi crittografiche, e di conseguenza, dei dati e delle informazioni sensibili che con tali chiavi sono state protette; esempio tipico è rappresentato dai progetti per la crittografia selettiva dei database aziendali.
Per la messa in sicurezza dei database dei propri clienti, Atlantica propone tecnologie e soluzioni software per la cifratura delle informazioni riservate ed è in grado di stabilire criteri affidabili di gestione degli accessi.
L’implementazione di soluzioni per la firma digitale, garantisce l’autenticità e non ripudiabilità dei documenti elettronici. L’aggiunta di architetture di Time Stamping per la marcatura temporale permette inoltre la validità e certificazione temporale dei documenti, anche per fini legali.
Le soluzioni offerte da Atlantica garantiscono adeguati livelli di sicurezza, eccellenti prestazioni, trasparenza per l’utilizzatore finale e conformità agli standard e alle vigenti norme di legge in merito.