Spesso capita che la propria console PS4 possa avere dei rallentamenti notevoli. L’obiettivo primario da raggiungere, in questi casi, è cercare ovviamente di venirne a capo. Spesso succede quando si ha intenzione di passare ad una versione Pro della PS4, ma non si ha la minima idea di come rimuovere i propri dati dalla stessa prima di perfezionarne la cessione.
La formattazione della PS4 non è altro che l’eliminazione di tutti quei dati che si trovano al suo interno, così come permette, in poche parole, di ripristinare la console e riportarla allo stato di fabbrica, ovvero come quando è stata accesa per la prima volta.
Formattare PS4: ecco come fare
Si tratta di un’operazione che può tornare molto utile per varie ragioni. Ad esempio, quando gli utenti si trovano ad affrontare dei file corrotti oppure dei bug che possono anche danneggiare la console a tal punto da bloccarne l’avvio addirittura. Spesso e volentieri, la formattazione rappresenta la soluzione più veloce per agire e risolvere il problema, senza star troppo ad indagare sulle potenziali cause.
Altrimenti, la formattazione PS4 può tornare utile quando si decide di vendere la console, evitando, per ragioni di privacy, che rimangano dei dati al suo interno. Il sistema classico che è stato previsto da Sony è anche quello più facile per svolgere questo tipo di operazione e si può sfruttare anche per PS4 Pro, PS4 Slim e ogni altra versione della console.
Il primo passo è quello di accendere la console, poi andare presso la barra degli strumenti superiore e schiacciare il pulsante X del pad, recandosi sulle impostazioni, poi su Inizializzazione e, ancora, su Inizializza la PS4.
Una procedura del genere va a rimuovere qualsiasi tipologia di dato e di impostazione che riguarda la console. Di conseguenza, va usata solamente se si è davvero sicuri: i dati si possono salvare su hard disk o altri device esterni che, nel corso del processo di formattazione, dovranno essere opportunamente scollegati.
Poi, sarà sufficiente seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo, selezionando la tipologia di formattazione da adottare tra rapida e completa. La seconda si fa preferire perché, essendo più lunga, va a rimuovere del tutto ogni tipo di dato, che sarà poi impossibile da recuperare o ripristinare.