C’è un sistema che offre la possibilità di rimuovere virus dal pc senza nemmeno formattare. Esistono dei validi ed efficaci strumenti che offrono la possibilità di eliminare virus dal pc, proviamo a capire quali sono quelli più efficaci e che si adattano meglio alle proprie esigenze.
Eliminare virus dal pc senza formattare: l’utilità di Windows Defender
Uno dei primi strumenti per eliminare virus dal pc senza la necessità di formattarlo è sicuramente rappresentata da Windows Defender. Si tratta di una soluzione antivirus che si può rivenire di serie su ogni pc Windows ed è un programma che non svolge solamente operazioni di controllo continuo del sistema, ma anche veri e propri interventi di pulizia non solamente su file, ma anche su cartelle per provvedere alla rimozione di malware e virus.
Avviando un’analisi, ecco che parte la procedura di indagine, con cui andare alla scoperta, e poi procedere con la pulizia, di eventuali file che risultano infetti. Al termine di tale operazione, Windows Defender visualizzerà una finestra con il riepilogo dell’operazione, in cui ci saranno eventualmente le minacce che saranno individuate e tutti i vari interventi messi in atto sui relativi file o cartelle danneggiati.