Anche se il periodo delle festività di solito dovrebbe portare in dote tante buone notizie e diversi regali, non è sicuramente il periodo migliore per Nintendo. Uno dei colossi nel mondo del videogaming, infatti, sta vivendo un momento particolarmente complesso e difficile.
Un gran numero di report, nel corso delle ultime ore, ha messo in evidenza come una serie di titoli particolarmente noti e di successo che sono stati lanciati per le console, avrebbero al loro interno delle falle di sicurezza decisamente ricche di pericoli. Pensate che si tratterebbe di lacune che consentirebbero agli hacker di poter gestire come e meglio credono le console degli utenti.
In base alle indiscrezioni che sono state diffuse da parte del portale Nintendo World Report, ecco che la falla di sicurezza risiederebbe nell’exploit denominato “ENLBufferPwn”. Tale varco offrirebbe agli hacker un’opportunità più unica che rara, ovvero quella di provocare un sovraccarico di dati, che viene anche definito con il termine di buffer overflow, nel corso del tempo in cui l’utente si diverte con delle sessioni di gioco online. Grazie a tali falle, ecco che gli hacker potrebbero mettere le mani in men che non si dica ai vari sistemi di pagamento che sono stati utilizzati e salvati all’interno della console. Non solo, dal momento che potrebbero avere accesso anche alla fotocamera e al microfono del medesimo dispositivo.
In poche parole, ci troviamo fronte a una vera e propria backdoor, che potrebbe avere un impatto clamorosamente complesso sia dal punto di vista della privacy che in termini di sicurezza. Basti pensare come tale exploit è stato valutato con un punteggio pari a 9.8 su 10 sulla scala CVSS in merito alle vulnerabilità di sicurezza dei sistemi informatici.
Per chi non lo sapesse, ancora, ecco che tale falla di sicurezza vada a colpire, senza fare alcun tipo di eccezione, tutti quegli utenti che utilizzano le console di nuova generazione del marchio Nintendo. A quanto pare, si tratterebbe della console Switch, della 3DS e della Nintendo Wii U.
Diamo uno sguardo ora a un elenco completo di tutti quei videogame in cui è emerso il problema dell’exploit. Si tratta di Splatoon 2 e 3, Super Mario Maker 3, Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, ma anche ARMS, Splatoon, Mario Kart 7, Nintendo Switch Sports e Animal Crossing New Horizons.
Il nuovo aggiornamento rilasciato in ordine di tempo per Mario Kart 7, ecco che potrebbe essere una vera e propria manovra di correzione, con l’intento di rimuovere una volta per tutte tale exploit mediante una serie di patch ben precise.