Nonostante questo progresso tecnologico, tuttavia, il problema dello spazio resta e per svariati motivi. Anzitutto occorre considerare che in giro ci sono ancore lettori mp3 che non sono dotati di grandi memorie, poi bisogna anche dire che i lettori mp3 di nuova generazione, oltre che file musicali, consentono di archiviare anche altri tipi di file che occupano tantissimo spazio, tra cui foto e video.
Tutto questo senza considerare che i file mp3 possono essere inseriti anche in tantissimi telefoni cellulari che non sono dotati di grandi memorie. Per recuperare un pò di spazio, quindi, può risultare utile utilizzare MP3 Quality Modifier, un piccolo programma che riduce la dimensione dei file mp3.
Come si capisce dal nome, tuttavia, questo programma riduce la dimensione del file andando a modificare la sua qualità, una cosa che a dirla tutta scoccia un pò. Ma del resto programmi che compiono magie non esistono ancora e poi la qualità non è sempre indispensabile, specialmente su dispositivi che non sono in grado di valorizzare questa qualità che il software andrebbe a modificare.
In più il programma dispone di numerose opportunità di personalizzazione che consentono all’utente di decidere quali parametri andare a modificare. Per chi invece ha fretta e non vuol perdere tempo possono essere utilizzati i due pulsanti veloci “Very Low Quality” e “High Quality“.
Alla fine, inoltre, il programma mostrerà all’utente la differenza di dimensione tra il file originale e quello modificato in termini di guadagno percentuale.
Per scaricare MP3 Quality Modifier clicca qui