Android è un sistema operativo usato da device mobili capace di vantare ottime caratteristiche di stabilità e di alta sicurezza. Tuttavia, esistono ugualmente delle minacce informatiche capaci di comprometterlo, generando problemi a cascata. Tanto per iniziare, da una parte possono proliferare software malevoli nel device che subisce danni anche gravi. Dall’altra, il rischio riguarda anche la perdita di informazioni sensibili e dati privati dell’utente. Interrogarsi su come evitare i virus e i malware che si diffondono sempre di più sui dispositivi mobili è fondamentale per scongiurare questi rischi ma è importante mettere in campo anche altre azioni, come quelle elencate di seguito.
Attivare una protezione antimalware
La primissima mossa da fare per evitare i virus sullo smartphone prevede semplicemente di attivare una applicazione antivirus gratuita per Android. Non si capisce come mai questa sia una pratica largamente diffusa per i computer ma stenti per quanto riguarda i dispositivi mobili. Al giorno d’oggi le minacce viaggiano sempre di più sullo smartphone e prediligono questo vettore poiché più utilizzato per accedere alla rete internet. Gli hacker studiano sempre nuovi modi per trarre in inganno gli utenti che, oltre ad essere scrupolosi ed attenti, devono usare strumenti avanzati come le protezioni antimalware e i firewall, compresi quelli di Google.
Protezione antivirus, telefono e app vanno tutte aggiornate periodicamente perchè l’aggiornamento permette proprio di eliminare eventuali errori del sistema evitando che diventino punti deboli sfruttabili dai software malevoli. Inoltre quando si parla più propriamente di app antivirus, l’aggiornamento dà anche gli strumenti per riconoscere le nuove minacce sviluppate di recente per violare i dispositivi mobili poiché sempre più spesso utilizzati per navigare online, comunicare, acquistare, consultare app della banca.
Scaricare app da store ufficiali
A proposito di applicazioni da scaricare, ogni volta che si cerca una nuova app, meglio farlo solo e unicamente dagli store ufficiali dove i rischi alla sicurezza informatica sono pressoché nulli. Tutte le applicazioni che si trovano sugli store sono attendibili poiché gli sviluppatori sono stati verificati. Inoltre, per evitare i rischi e le minacce alla sicurezza informatica, sono disponibili recensioni e feedback lasciate degli altri utenti, un’importante bussola nello sconfinato mondo delle app.
Sono da evitare, invece, le applicazioni piratate o cloni di applicazioni famose che spesso sono sviluppate da soggetti fraudolenti per attaccare chi non vuole pagare quelle ufficiali, sebbene ci siano anche valide app gratis come l’antivirus gratuito. Quelle pirata contengono un sacco di malware che rallentano il sistema Android o addirittura sottraggono dati sensibili.
Esaminare gli allegati alle mail
Spesso la maggior parte delle minacce informatiche arriva tramite gli allegati ai messaggi di posta elettronica. Per scongiurare ogni rischio, occorre quindi controllarli ed esaminarli con un software antivirus prima del download e dell’apertura.
Naturalmente, l’utente deve prestare molta attenzione e non farsi indurre in tentazione quando riceve messaggi di posta elettronica che mettono un senso di urgenza oppure promettono ricchi premi. Sono semplici email di phishing sviluppate per rubare le credenziali ma possono essere sgominate controllando l’indirizzo del mittente, verificando la correttezza grammaticale e rivolgendosi ai servizi clienti ufficiali.