In molti settori si sta parlando di intelligenza artificiale, spesso abbreviata con l’acronimo AI. Possiamo definirla senza remore la grande rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, che sta permettendo in molti settori di avere a supporto software innovativi e moderni, in grado di dare un aiuto concreto in un gran numero di attività.
Tra i settori che più sono stati influenzati c’è quello dei CMMS software, piattaforme informatiche attraverso cui le aziende possono tenere sotto controllo la manutenzione di impianti e macchinari. CMMS racchiude la definizione “Computerized Maintenance Management System”, e in software di questo tipo ovviamente l’AI può essere un vero e proprio valore aggiunto, in grado di offrire una maggiore precisione, versatilità e efficienza.
CMMS e AI: come si integrano?
Prima di spiegare in che modo le AI sono state integrate nei software CMMS è utile illustrare quali sono le funzioni di questi programmi. I software CMMS, alla loro origine, sono dei sistemi che consentono di avere un quadro completo di ciò che riguarda la manutenzione degli impianti. Si va quindi dalla programmazione della manutenzione preventiva alla classica gestione degli inventari dei ricambi. In più si possono analizzare aspetti come l’efficienza degli impianti e mettere in campo soluzioni per diminuire i consumi e gli sprechi.
L’arrivo dell’AI ha portato questi software ad un nuovo livello, e i risultati sono decisamente ottimi. L’intelligenza artificiale integrata in questi innovativi sistemi va ben oltre la prevenzione: mettendo insieme i dati raccolti può “prevedere” potenziali guasti o problemi, e indicare come intervenire per evitare che ciò avvenga.
Ci sono diversi vantaggi, a partire dalla possibilità di risparmiare sui costi: un intervento di manutenzione predittiva è più conveniente in confronto alla risoluzione di un guasto vero e proprio. Inoltre ciò consente di programmare gli stop, riducendo i tempi di fermo dei macchinari.
Dall’analisi avanzata dei dati all’automazione
Abbiamo già parlato dei principali pregi derivanti dall’applicazione dell’AI nei software CMMS, ma non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione. L’analisi avanzata dei dati fornita da una intelligenza artificiale è un elemento che per una impresa può essere di grande aiuto. Di solito questi software usano i dati che raccolgono per generare dei report molto precisi. Grazie a questi report nelle imprese si può fare maggiore attenzione non solo alla manutenzione, ma anche all’effettiva efficienza di tutti gli impianti.
In più con i software CMMS dotati di AI si possono automatizzare molti processi legati strettamente alla manutenzione. I software possono agire in piena autonomia, avvisando responsabili e dipendenti di dover effettuare determinate operazioni.
Una maggiore sostenibilità ambientale
Il miglioramento dell’efficienza degli impianti ha come conseguenza anche una riduzione dell’impatto ambientale delle attività della propria impresa. Ad esempio con la manutenzione predittiva si riesce a prolungare la durata dei macchinari, evitando guasti che potrebbero renderli inservibili. In più avere un sistema che aiuti nella gestione delle risorse e delle materie prime può favorire una maggiore sostenibilità ambientale. A ciò va aggiunta la possibilità di scoprire eventuali inefficienze dal punto di vista energetico, e operare per ridurre così i consumi.