Microsoft ha assegnato al progetto lo stato di Technical Preview, e la suite Office è già stata rilasciata ai partner che si trovavano alla conferenza a New Orleans, i quali si erano dovuti registrare precedentemente per poter avere la versione di prova.
Office 2010 dovrebbe arrivare sul mercato entro la metà del 2010, e sarà proposto in 5 diverse versioni, contro le 8 attuali per Office 2007, che saranno: Home and Student (Word, PowerPoint, Excel e OneNote), Home and Business (Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook), Standard ( Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook e Publisher), Professional (Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, Publisher e Access), Professional Plus (Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, Publisher, Access e SharePoint Workspace e InfoPath). E’ sicuro che la Microsoft non è molto brava nel semplificare le cose.
Ricordiamo inoltre che sarà rilasciato anche Office Web, una suite office disponibile online con spot pubblicitari e funzionalità semplificate, ma gratis. Le modifiche principali a Office 2010 invece riguardano la creazione dei grafici rivisitata per Excel, nuova modalità editing video e immagini per PowerPoint, miglior gestione e-mail e calendari in Outlook e possibilità di lavorare online assieme sullo stesso documento. E’ previsto l’arrivo anche di una versione per Windows Mobile di Office 2010.