In questo caso la soluzione migliore è quella di andare direttamente su uno dei tanti siti internet concepiti proprio con questo scopo, ossia raccogliere tutte le versioni meno recenti dei software open source più diffusi e offrire gratuitamente il download all’utente.
Uno di questi siti prende il nome di Version Download e consente di scaricare tutte le versioni della maggior parte dei software gratuiti, il tutto senza dover neanche effettuare la registrazione al sito, basta semplicemente accedere alla home page e ricercare il software che si desidera scaricare utilizzando il comodissimo motore di ricerca interno oppure navigando tra le varie categorie in cui sono suddivisi i vari software disponibili.
Cliccando sul nome del software verrà aperta una pagina che ne contiene la descrizione, alcuni screeenshot, l’elenco delle varie versioni disponibili, i commenti e le valutazioni degli utenti e, ovviamente, il pulsante per il download.
Un servizio molto più utile di quanto si possa pensare, lo sapranno bene tutti quelli che hanno speso parecchio tempo a cercare la vecchia versione di un software perchè, ad esempio, il proprio computer non presentava i requisiti richiesti dalla nuova versione o ancora perchè la versione vecchia, come spesso accade, funziona molto meglio di quella più recente.
Version Download è solo uno dei siti che consente di scaricare vecchie versioni di software, un altro sito che offre un servizio analogo è OldVersion.
Per accedere subito Version Download clicca qui