In questi casi possiamo utilizzare Flip Book, uno strumento offerto gratuitamente dal sito readwritethink.org e che consente di creare un blocco su cui prendere appunti personalizzato, il tutto senza dover effettuare alcuna registrazione al sito e senza dover spendere neanche un centesimo, a parte il costo della carta e della stampa ovviamente.
Per procedere con la creazione del proprio block notes personalizzato occorre prima di tutto accedere al sito tramite il link situato in fondo al post e procedere con il primo step che consiste nell’inserire le etichette per ciascuna pagina. In questo caso possiamo ad esempio scrivere il nostro nome in modo che sia sempre visibile a chi appartiene il block notes e da chi sono stati scritti gli appunti oppure in alternativa scrivere a cosa è destinato il blocco, ad esempio alla lista della spesa, ad appunti scolastici, ecc.
Nel secondo step vi verrà chiesto di scegliere se stampare il block notes in bianco e nero o a colori mentre nel terzo passaggio bisognerà selezionare il template, ovvero scegliere il posizionamento dei vari elementi sulle pagine del block notes e eventualmente compilare i vari campi. In questo passaggio è anche possibile selezionare il carattere del testo, la dimensione, il colore, e lo sfondo. Una volta soddisfatti del risultato non ci resta che stampare.
Flip Book è dunque uno strumento utile per tutti coloro che vogliono distinguersi dagli altri e avere un tocco di originalità, nonchè in tutti quei casi in cui si desidera annotare informazioni in modo ordinato e sistematico.
Per accedere a Flip Book clicca qui