Ma a pochi giorni di distanza dal debutto di questo nuovo sistema, arrivano le prime critiche da parte di molti sviluppatori.
Ad essere contestato è il sistema casuale che ordina i 12 browser all’interno del ballot screen, favorendo di fatto però sempre i 5 browser più importanti e diffusi al mondo, che sono sempre nella schermata iniziale.
Gli altri 7 browser, meno famosi, sono relegati in secondo piano perciò più difficili da essere installati.
Il Ceo di Flock, Shawn hardin, punta il dito proprio contro questa modalità di visualizzazione ed anche a mio avviso sarebbe più corretto mostrare subito i 12 browser al completo, perchè magari in questo modo molta gente non si accorge nemmeno dei 7 browser in secondo piano.
In particolare sono Flock, Maxthon, K-Meleon, Avant Browser, Sleipnir, Green Browser e Slim Browser ad essere in secondo piano mentre Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera sono sempre in bella vista nelle prime 5 posizioni.
Comunque il CEO di Flock dovrebbe essere soddisfatto, infatti i download del browser in questi giorni sono aumentati in modo considerevole.
Il browser che invece ha avuto il migliore guadagno dal ballot screen è Opera, i cui download sono aumentati del 300% in questi 5 giorni!