La nuova rete all news è stata annunciata da Pier Silvio Berlusconi, che ha descritto questo progetto come un progetto in cui è più importante l’aspetto editoriale rispetto a quello commerciale.
La nuova rete promette di essere dinamica ed innovativa, e tra le possibilità c’è anche quella che il canale parta prima online, per approdare solo in un secondo momento sul digitale.
Ma sul digitale terrestre arriveranno anche due nuovi canali di Mediaset, ossia Italia 2 e La 5. Italia 2 sarà una versione ancora più spregiudicata e giovane di Italia 1.
Marco Giordani, direttore finanziario di Mediaset, ha dichiarato a Prima Comunicazione che l’intera offerta si propone di integrare, senza eccessive sovrapposizioni, le proposte di Canale 5, Italia 1 e Retequattro.
Verrà poi anche aumentata la presenza online con Video Mediaset, e si sta sviluppando anche una piattaforma tecnologica per offrire prodotti on demand, copiando un po’ l’idea dell’americano Hulu. Giordani infine ha affermato che è probabile che alcuni contenuti saranno gratuiti, mentre altri saranno proposti in abbonamento.