L’operazione di aggiornamento è molto semplice e in questo post vedremo insieme passo passo come farlo. Innanzitutto vi elenco tutto quello di cui avrete bisogno prima di partire e per procedere senza intoppi di nessun genere.
E’ necessario un software di trasferimento a pacchetto (applicazione FTP) come ad esempio Filezilla che è molto usato anche perchè risulta essere gratuito il download.
Un’altra cosa indispensabile sono le password e quindi l’accesso al proprio client FTP e al proprio DataBase. Queste informazioni le trovate nell’email di attivazione del vostro piano hosting. Serve quindi l’indirizzo FTP, il nome utente e la password oltre che al nome del DataBase, utenza del DataBase e Password di accesso.
Prima di effettuare l’aggiornamento di wordpress vero e proprio è necessario effettuare una copia di tutti i file che troverete nel proprio spazio hosting e una copia del proprio DataBase. Questo è necessario per avere un backup del vostro blog.
Una volta fatto il backup di tutto e salvato in una cartella sul proprio pc possiamo procedere all’aggiornamento di wordpress.
Scaricate da qui l’ultima versione di wordpress.
Entrate nell’amministrazione del vostro blog e dissattivate tutti i plugin poichè questi potrebbero corrompere l’aggiornamento.
Andate quindi, usando Filezilla, nel vostro pannello FTP ed eliminate tutto quello che avete tranne la cartella WP_CONTENT, il file .htaccess, il file robots.txt e il file wp-config.php. Questi file che ho elencato non devono essere cancellati.
Nonappena è terminata l’operazione di eliminazione, decomprimete il file con all’interno la nuova versione di wordpress e caricate all’interno del vostro server tutti i file tranne chiatamente il file robots.txt, il file .htaccess, il wp-config-sample e la cartella wp-content.
Terminata anche quesa operazione, andate all’indirizzo del vostro blog aggiungendo /wp-admin . In questo modo andate nell’indirizzo del pannello di controllo, solo che questa volta il sistema vi chiederà di aggiornare la versione di wordpress. Cliccate su accetta e l’operazione sarà quindi terminata.
Avete appena aggiornato il vostro blog. Potete riattivare allora i vostri plugin.
Semplice, non trovate?