BDXL indica un formato ad alta capacità (High Capacity Recordable and Rewritable discs) ed avrà una capienza fino a 128 GB, per i dischi preregistrati, cioè i BD-ROM in sola lettura e i BD-R, registrabili una sola volta.
I BD-RE, cioè i rescrivibili, arriveranno ad avere una capacità di 100 GB. Come comunicato dall’associazione l’aumentata capacità di archiviazione è stata raggiunta grazie all’utilizzo di dischi multi-layer, usando 3 o 4 strati, invece dei classici 2 dei blu ray già in commercio.
Tuttavia il formato BDXL sembra verrà usato nei segmenti commerciali delle trasmissioni (broadcasting) e in ambito medico, anche se la BDA lo vorrebbe portare anche nel segmento consumer.
L’altro nuovo formato invece, l’IH-BD (Intra-Hybrid Blu-ray Disc), è l’unione di un singolo strato BD-ROM da 25 GB e di un BD-RE da 25 GB, che incorpora quindi un layer a sola lettura e uno strato registrabile.
Per usare questi nuovi dischi saranno necessari nuovi dispositivi hardware, sia per la masterizzazione che per la lettura.