Questo nuovo sistema operativo è una sorta di ibrido tra un classico sistema desktop ed un sistema cloud, infatti sono presenti delle scorciatoie ai più famosi servizi web affiancati da collegamenti alle più classiche applicazioni installate sul computer.
Jolicloud propone una nuovissima interfaccia creata in HTML5, di facile comprensione anche per chi è meno avvezzo alle nuove tecnologie. Inoltre è presente una caratteristica che permette di tenere sempre aggiornate le applicazioni installate.
Sul sito di Jolicloud sono disponibili tutte le informazioni di cui avere bisogno, come una lista di tutti i dispositivi compatibili al 100% con il SO.
Inoltre, per quelli che non sono esperti nella partizione e nell’installazione di un nuovo sistema operativo, sono disponibili sul sito delle guide molto ben realizzate.
Inoltre è possibile installare Jolicloud anche come applicazione indipendente all’interno di Windows, in modo da provarlo. Per installare invece il sistema sul netbook bisogna usare l’USB Creator, che prepara la penna USB per l’installazione del sistema sulla macchina.
Alla pagina dei download sono presenti due voci diverse: la prima permette di scaricare l’Installe per Windows, mentre la seconda scarica la ISO (l’immagine CD) di Jolicloud e l’USB Creator, per installare il sistema su qualsiasi netbook.