Secondo i dati di Gartner, Android entro la fine del 2010 potrebbe avere una quota di mercato pari al 17,7%, andando così a scavalcare la Research in Motion (Blackberry), ferma al 17,5%, e iOS di Apple, a quota 15,7%.
A perdere terreno clamorosamente in questo sistema è Windows Phone, con un market share previsto al 4,7% alla fine dell’anno.
Tuttavia leader del mercato degli smartphone rimane Symbian di Nokia, con un mercato del 40,1%. Però secondo gli analisti entro il 2014 Android raggiungerà Symbian, ed insieme i due sistemi occuperanno il 60% dell’intero mercato.
A perderci saranno chiaramente Apple e Rim, mentre ci guadagneranno i produttori che da subito hanno deciso di puntare forte su Android, come HTC e Samsung. L’obiettivo della casa coreana è chiaro, superare Nokia, diventando il produttore numero uno al mondo di smartphone, e questa operazione è iniziata con il nuovo Samsung Galaxy S.
Addirittura secondo le stime, nei soli Stati Uniti, Android potrebbe diventare il sistema più venduto già a partire dal quarto trimestre 2010.
Le nuove versioni dei vari sistemi, come Symbian 4, iOS4, Blackberry OS6, Windows Phone 7 e Android 3.0 Gingerbread, non faranno altro che aumentare la concorrenza. Le previsioni dicono che nel 2014 ci saranno al mondo 875 milioni di smartphone, contro i 268 milioni previsti per la fine del 2010.