Un sistema per cercare di recuperare i dati di un CD danneggiato è CD Recovery Toolbox, un software gratuito progettato per recuperare file su CD, DVD, HD DVD e Blu-Ray danneggiati. Il software, infatti, analizza il disco danneggiato e crea un elenco di file e cartelle che possono essere recuperate. La quantità di file che il software sarà in grado di recuperare, ovviamente, dipende dal grado di danneggiamento del dispositivo. La capacità di recupero di questo software, tuttavia, è davvero sorprendente.
Il software risulta molto semplice da utilizzare, anche coloro che hanno poca dimestichezza con il PC saranno in grado utilizzarlo con successo. Il software è compatibile con sistemi operativi Windows 98/ME/2K/XP/2K3/Vista.
Altro software gratuito che funziona in maniera analoga a quello precedentemente descritto è Roadkil’s Unstoppable Copier. Quest’ultimo software, allo stesso modo, ci consente di recuperare file contenuti in supporti danneggiati con, in più, un ulteriore opzione: la possibilità di mettere in pausa la procedura di recupero, salvando il tutto e riprendendola in un secondo momento. Questo software, inoltre, può essere utilizzato anche da chi utilizza Linux.